Chiesa parrocchiale San Pietro in Vinculis di Custoza

Chiesa San Pietro in Vinculis di Custoza

Ignote le origini della chiesa di S. Pietro in Custoza, originariamente cappella soggetta alla pieve di S. Andrea in Sommacampagna.

Informazioni

L’edificio attuale è il risultato della ricostruzione occorsa tra il 1790 ed il 1792. La chiesa si presenta con facciata a capanna rivolta a sud-est. Torre campanaria addossata al fianco orientale dell'edificio. Impianto planimetrico a croce latina, definita da un’unica aula rettangolare, transetto con bracci laterali di ridotta profondità ospitanti rispettivamente l’altare della Madonna del Rosario a sinistra, e l’altare del S. Cuore sul lato opposto, presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini concluso con abside a sviluppo semicircolare. L’ambiente interno, caratterizzato da un’armonica ed equilibrata composizione architettonico-spaziale e decorativa, presenta i prospetti ritmati da snelle lesene corinzie su cui si imposta l’alta trabeazione sommitale; al centro della parete di fondo del presbiterio è collocata la pala d’altare raffigurante “S. Pietro liberato dal carcere”, opera del pittore Giulio Sartori (1869). Navata e presbiterio sono coperti da volte a botte con unghie laterali ritmate da costolonature trasversali; la crociera del transetto è sovrastata da una calotta emisferica ribassata decorata con pitture a tempera. Copertura a due falde con travature lignee portanti e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione della navata è realizzata in piastrelle di cemento con graniglia di marmi policromi; il piano del presbiterio è pavimentato con quadrotte alternate di marmo rosso Verona e marmo biancone posate a corsi obliqui.

Fonte: https://beweb.chiesacattolica.it/

Ultima modifica: giovedì, 15 giugno 2023