Controlli di velocità

Controlli velocità

Tra i compiti degli organi di Polizia Stradale, vi sono anche i controlli sulle violazioni ai limiti di velocità.

I controlli sono regolamentati dall’articolo 142 del CDS, dalla direttiva del Ministero dell’Interno del 21 luglio 2017 prot n. 300/A/5620/17/144/5/20/3 e dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13.06.2017.

Programmazione controlli

Premesso che la Polizia Municipale può effettuare controlli della velocità su qualsiasi strada nel territorio comunale anche in assenza di programmazione, purché la postazione di controllo sia opportunamente pre-segnalata come prescritto dalla vigente normativa, si comunicano di seguito le strade comunali dove l’attività di controllo viene prevista mensilmente.

Strumenti utilizzati per il controllo della velocità

La Polizua Municipale di Sommacampagna è dotata di due diversi strumenti che consentono di  rilevare le infrazioni ai limiti di velocità:

- Autovelox 106 che viene normalmente utilizzato in “postazione fissa” sulla strada Provinciale 26 direzione Villafranca di Verona;

- Telelaser  TRUCAM, che  può essere utilizzato dalle pattuglie durante i normali controlli sul territorio oppure all’interno dei “Velobox” arancioni installati  in diverse strade comunali.

Documentazione relativa ai misuratori di velocità:

Richiesta di accesso documentazione fotografica rilievi eccesso di velocità

Il  destinatario di un verbale di violazione ai limiti di velocità può chiedere copia della documentazione fotografica relativa all'accertamento inviando apposita richiesta, anche a mezzo e-mail, utilzzando il sotto riportato modulo ed allegando la  copia del proprio documento di identità.