Scrutatori di seggio

Scrutatori di seggio

La domanda va presentata entro il mese di NOVEMBRE di ciascun anno.

I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla Legge (essere elettori del Comune, aver adempiuto agli obblighi scolastici e non aver superato il settantesimo anno di età) e non devono appartenere ad una delle categorie elencate nell'art. 38 del T.U. approvato con D.P.R. 30 MARZO 1957, n. 361 e nell'art. 23 del T.U. approvato con D.P.R. 16 MAGGIO 1960, n. 570.

Le persone già iscritte NON dovranno ripresentare domanda.

E’ invece opportuno che tutte le persone iscritte all’Albo in questione, qualora non più interessate o di fatto impossibilitate a ricoprire tale incarico, presentino domanda di cancellazione, al fine di semplificare le procedure di nomina in occasione delle prossime elezioni o referendum.

In occasione delle consultazioni elettorali, la nomina viene effettuata a cura della Commissione Elettorale comunale.

Riferimenti Normativi: art. 9 Legge 30 APRILE 1999, n° 120; art. 9 Legge 21 DICEMBRE 2005, n° 270.