Associazioni Culturali

culturali

Informazioni sulle Associazioni Culturali.

Soledarte associazione teatro e danza

L'associazione promuove l'attività artistica mediante l'organizzazione di scuola di teatro, danza e musical e producendo spettacoli ed eventi artistici.
La sede legale è a Verona, ma l'attività è ubicata per tutto l'anno e con continuità nel Comune di Sommacampagna.

Referenti:
Presidente - Varhynia Ziliotto
Vice Presidente - Solimano Pontarollo

  • sede operativa: via dell'Artigianato 38 Caselle di Sommacampagna

SferMusic - Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte, no profit

logo SferMusic

SferMusic promuove e divulga la conoscenza della musica classico/moderna e dell'arte in generale, con proposte innovative rivolte soprattutto ai giovani, operando nei settori: istruzione, manifestazioni, sociale, produzioni, estero. Organizza manifestazioni ed eventi musicali-culturali valorizzando giovani artisti-musicisti del territorio, nazionali ed internazionali, corsi di approfondimento e perfezionamento musicale, attività benefiche a favore della comunità. Tra le attività si segnala: "La Bottega delle Arti - salotti culturali" (da marzo a maggio), "The Energy of Music!" (luglio). 

Presidente: prof.ssa Laura Puiu

APS Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri

La Scuola di Musica e Teatro “Antonio Salieri”, fondata nel 1982, ha lo scopo di promuovere la musica e l’arte teatrale, nonché la passione per la lettura, la cultura e la formazione permanente in generale. Il suo impegno nella didattica è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, ma la scuola è frequentata anche da adulti e bambini in età prescolare. La scuola offre corsi di musica classica (pianoforte, violino, violoncello, chitarra, fisarmonica, flauto, clarinetto, saxofono, canto lirico) di musica moderna (canto, chitarra elettrica, chitarra folk, batteria, basso elettrico, tastiere) per tutti i corsi è previsto anche solfeggio e teoria musicale; propedeutica musicale per bambini 4-6 anni di teatro con approfondimenti di regia, dizione e lettura espressiva, scenografia, sceneggiatura. Sono attivi corsi di musica per allievi DSA e musicoterapia per bambini autistici.

Coordinamento didattico / artistico dei maestri: Enrico Bissolo, Nicola Cipriani, Gian Maria Tonin.

Presidente: Giovanna Billeci

Schola Cantorum Sant'Andrea Apostolo di Sommacampagna APS

Sala Nervi Coro Sommacampagna

L'Associazione di Promozione Sociale "Schola Cantorum Sant'Andrea Apostolo" di Sommacampagna si occupa di educazione musicale canora e di animazione liturgica della Parrocchia di Sommacampagna. E’ una corale a quattro voci miste, suddivisa nelle quattro sezioni di soprani, contralti, tenori e bassi.

Presidente: Pasquali Chiara

OS3 Officina per la decrescita digitale

OS3 Officina

L'associazione vuole diffondere una maggiore e più consapevole conoscenza informatica, in funzione del risparmio energetico e del recupero dei rifiuti tecnologici. Le principali attività sono: recupero di hardware (attività di trashware), principalmente pc obsoleti, utilizzando software libero e promozione del software libero e open source attraverso eventi e corsi di informatica.

Referente: Presidente Mirco Gasparini e Vicepresidente Michele Bottari

Lanternamagica

L'associazione ha in gestione la sala del Cinema Virtus di Sommacampagna, di proprietà della Parrocchia. Promuove proiezioni films il venerdì e sabato sera nonchè di films per ragazzi la domenica pomeriggio. La sala può essere prenotata presso la sede dell'associazione.

Referente: Marco Ceschi

Gruppo Teatrale L'Incontro

Gruppo Teatrale L'Incontro

Il gruppo teatrale è nato nel 1997 a Sommacampagna, da un gruppo di amici impegnati nello studio e nella ricerca di linguaggi espressivi ed artistici. Promuove iniziative culturali, rappresentazioni e laboratori teatrali.

Presidente: Paolo Dal Barco, via Coa 10, Sommacampagna

CRÉA - Associazione culturale e di promozione sociale

logo crea

Créa, associazione culturale fondata a Custoza nel 2008, dedica particolare impegno alla divulgazione del patrimonio storico e memoriale legato al periodo Risorgimentale, attraverso corsi di didattica della storia e visite guidate alla lettura dei paesaggi, teatro di quegli eventi. Sin dalla sua nascita, Créa ha proposto cicli di incontri (ad esempio la rassegna “Migranti, umanità in cammino”), mostre, spettacoli e concerti autoprodotti  che hanno dato vita ad accordi di collaborazione con alcune associazioni e realtà imprenditoriali del territorio, agenzie di formazione, istituti scolastici, ecc. Particolare attenzione è da sempre stata rivolta alle “Date Memoriali”, soprattutto quelle iscritte nel calendario della Repubblica Italiana (ad esempio il 27 gennaio “Giorno della Memoria”, il 25 aprile “Festa della Liberazione”, il 4 novembre “Festa delle Forze armate”), affinchè possano continuare a suscitare un sentimento civile nei cittadini e il loro significato sia mantenuto e trasmesso, in particolare alle generazioni più giovani. Intensa è la produzione di materiale editoriale e grafico a supporto delle varie iniziative. Nel 2013 Créa ha pubblicato L’Ossario di Custoza, la prima guida al monumento, e nel dicembre 2016, Il giorno della gran battaglia, un atlante storico della battaglia del 24 giugno 1866, ricco di materiali iconografici e infografici, con testo bi-lingue italiano e inglese. 

Referente: Stefano Adami - Custoza

BALLET STUDIO - Associazione Culturale

logo Ballet Studio

L'associazione si occupa di insegnamento della danza classica, moderna e di libera espressione a bambini e adulti di entrambi i sessi. Con possibilità, in sede, di esami I.S.T.D. (Imperial Society of Teachers of Dancing) di Londra.


Presidente: Maurizio Tappari

  • c/o centro sociale, via Scuole 49 - Caselle di Sommacampagna
  • Tel. 045 2069695 (Segreteria Associazione)
  • Cell. 3927968426 
  • balletstudio.caselle@gmail.com

Associazione Produttori Broccoletto di Custoza

Associazione Produttori Broccoletto di Custoza

L'Associazione ha lo scopo di promuovere, salvaguardare, tutelare, pubblicizzare il pregiato ortaggio.

Referente: Bresaola Filippo

Associazione Culturale La Pieve

Associazione Culturale La Pieve

L'associazione culturale "LA PIEVE" intende promuovere attività che propongono i propri valori di riferimento, che sono quelli propri dell'umanesimo cristiano, in un atteggiamento di dialogo e non di contrapposizione, unitamente ad attività che spazieranno tra arte e scienza, storia e natura, libri e musica, scoperta di bellezze naturali e riscoperta dei costumi e dei personaggi significativi del passato della nostra comunità, per creare una memoria storica per le future generazioni.

Referente: Laura Zanella

Associazione Culturale Creatività Scultorea

Creatività Scultorea

Laboratorio aperto di aggregazione per persone con l'hobby della scultura. L'Associazione di propone la realizzazione di attività polivalente, finalizzate alla promozione della cultura in generale. Partecipa a manifestazioni artistiche e mostre espositive di diversa tipologia. promuove, inoltre, uscite didattiche delle diverse tecniche della scultura, di Storia dell'arte e culturali in genere.

Referente: Cona Salvatore