COMUNE di SOMMACAMPAGNA
Piazza C. Alberto, 1 37066 - Sommacampagna (VR)
Tel. 045.8971311 Fax 045.8971300

 
sei in:  Informazioni
Share |

Sommacampagna

Provincia di Verona
Frazioni: Caselle e Custoza
Abitanti al 31.12.2016: n° 14.746
Superficie: kmq 40,96
Altitudine: m 121
Festa patronale:  30 novembre Sant’Andrea
Distanza da Verona: km 15
Casello autostradale: uscita Sommacampagna autostrada A4
Aeroporto: “Catullo” ca. km 5
 

 
Il paese sorge in prossimità delle colline moreniche che circondano il Lago di Garda, da cui dista poche decine di chilometri. La formazione del terreno risale all’ultima grande espansione glaciale con la quale inizia l’era quaternaria.

Il clima, proprio per la vicinanza del Lago di Garda, è dolce e rende ricca la produzione di vino e pesche. In questi ultimi anni si è sviluppata particolarmente la coltivazione della vite e sono nate numerose cantine, con una produzione, da parte di tutte, di ottimi vini.

Il territorio è interessato da parecchie infrastrutture: le autostrade “Serenissima” e “Brennero”; il Quadrante Europa; l’aeroporto “Catullo” ed il mercato agroalimentare di Verona.

Un paese antico in una posizione privilegiata

Il territorio del Comune di Sommacampagna si trova all’estremo nord della campagna veronese, a ridosso delle colline moreniche del Lago di Garda. Il suo nome attuale deriva direttamente dall’originario nome latino Summacampania (campagna più alta).
Oltre al centro principale, Sommacampagna, comprende le frazioni di Custoza (antica Custodia) e Caselle (Caselle d’Erbe).