COMUNE di SOMMACAMPAGNA
Piazza C. Alberto, 1 37066 - Sommacampagna (VR)
Tel. 045.8971311 Fax 045.8971300

sei in:  Notizie  -  Notizie  -  Aggiornamento Albo Scrutatori di Seggio
1 novembre 2017

 

IL    RESPONSABILE DEL SERVIZIO ELETTORALE

INFORMA

 

Che gli elettori residenti nel Comune di SOMMACAMPAGNA

disposti a ricoprire l’incarico di scrutatore di seggio in occasione di elezioni e referendum possono presentare apposita domanda da far pervenire all'ufficio protocollo del Comune dal 1° al 30 NOVEMBRE del corrente anno (*) per essere inseriti nell’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL' UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE (art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dal comma 2 dall'art. 3 della legge 21 marzo 1990, n. 53 e dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999 n° 120).

La modulistica è disponibile presso l’Ufficio elettorale del capoluogo e presso l’Ufficio Demografico di Caselle, oltre che on-line su questo sito alla sezione “modulistica – Servizi Demografici”;


I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge (essere elettore del Comune, aver assolto gli “obblighi scolastici” e non aver superato il settantesimo anno di età).


Inoltre, non devono appartenere ad una delle categorie elencate nell'art. 38 del T.U. approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e nell'art. 23 del T.U. approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.


Si invitano i sig.ri elettori a presentare domanda solo se realmente interessati e disponibili in quanto, anche in occasione dei più recenti appuntamenti elettorali, si sono verificati spiacevoli disguidi a causa di numerose rinunce. Si invitano quindi le persone già iscritte all’Albo di cui in questione a presentare analoga domanda per la cancellazione qualora non più interessate o, di fatto, impossibilitate a ricoprire tale importante ruolo.

Si ricorda inoltre che, qualora nominati, è possibile rinunciare all’incarico di scrutatore solo in caso di gravi e comprovati motivi. In assenza di adeguata documentazione comprovante il grave impedimento, lo scrutatore verrà cancellato dall’Albo.

Giovanni Tasca


 
(*) Si ricorda  che:

      - il giorno 30 Novembre gli Uffici Comunali saranno chiusi per la festa 
        del Santo patrono.

-   Non è necessario ripresentare domanda annualmente se già effettuata in precedenza e quindi già  iscritti all’Albo.