COMUNE di SOMMACAMPAGNA
Piazza C. Alberto, 1 37066 - Sommacampagna (VR)
Tel. 045.8971311 Fax 045.8971300

 
sei in:  Servizi on line  -  Modulistica  -  Modulistica Commercio
Share |

SUAP - SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Nella sezione sottostante troverete il file PDF contenente la descrizione del Servizio e i collegamenti riguardanti lo Sportello Unico Attività Produttive - http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/I821

 

LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO

La Regione Veneto – con deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 – da la possibilità alle attività commerciali con valore storico o artistico (ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande), in possesso dei requisiti prescritti dalla citata disciplina, tra cui l’apertura al pubblico da almeno 40 anni, d’ottenere l’iscrizione nell’ elenco regionale dei luoghi storici del commercio, previsto dall’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “ Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”.

Secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 137 del 10 febbraio 2015, i soggetti interessati possono presentare domanda d’iscrizione esclusivamente in modalità telematica, dall'1 al 30 aprile di ogni anno, direttamente alla Regione, Dipartimento Sviluppo Economico - Sezione Commercio e per conoscenza ai Comuni.

LINK: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici 

 

COMMERCIO 2020

COS’E’ COMMERCIO 2020?

Il progetto “Commercio 2020” vuole rilanciare l’economia dei centri urbani dei comuni aderenti, attraverso la valorizzazione delle attività commerciali e delle risorse del territorio.

Sostenere la competitività delle Imprese commerciali nella zona ovest di Verona è l’obiettivo del progetto, accrescendo i livelli di efficienza e efficacia della Pubblica Amministrazione locale. Risponde agli obiettivi della strategia regionale nei settori pubblico e privato, sviluppando in particolar modo l’apertura con gli utenti.

Cliccando sul titolo COMMERCIO 2020 si accede alla pagina di compilazione del QUESTIONARIO per i COMMERCIANTI.

 

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

 

Si definisce commercio su aree pubbliche l’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, o su aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o no, coperte o scoperte.Per aree pubbliche si intendono le strade, le piazze ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico.
L'attività di commercio ambulante su area pubblica può essere esercitata da ditte individuali, da società di persone, da società di capitali o da cooperative.
Può essere svolta su posteggio dato in concessione (autorizzazione di tipo "A") o in forma itinerante (autorizzazione di tipo "B") su qualsiasi area pubblica.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
Tutta la documentazione si trova all'interno del portale http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/I821

 

 
avviso commercio.pdf - 257.0 KB
257.0 KB
 
DIFFERIMENTO PROCEDURE DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI/CONCESSIONI PLURIENNALI PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE, AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 2001 E S.M.I.
     

COMMERCIO SU AREA PRIVATA

Per informazioni: TEL. 045 8971322  FAX 045 8971300.
 

Esercizi di somministrazione alimenti e bevande

Per gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande  si fa riferimento alla Legge Regionale del Veneto n. 29/2007, consultabile sul sito della Regione, la quale ha definito i requisiti morali e professionali di cui si deve essere in possesso per esercitare l'attività di somministrazione. 

NOTA. Per la compilazione delle pratiche di somministrazione alimenti e bevande, accedere al succitato portale SUAP.
Ulteriore legislazione di riferimento: D.Lgs. 59/2010 e D.P.R. 160/2010.
 

Autorizzazioni Temporanee

Per la somministrazione temporanea di alimenti e bevande (SCIA), per pubblico spettacolo e per spettacoli viaggianti, ai sensi del DPR n.160/2010, le pratiche vanno presentate mediante SUAP telematico: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/I821

 

Esercizi di vicinato

Le SCIA per gli esercizi commerciali di vicinato (superficie di vendita fino a 250 metri) vanno presentate mediante SUAP telematico: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/I821.
Le vendite straordinarie (liquidazione, saldi di fine stagione e promozionali) sono disciplinate dalla Regione del Veneto.
 
Comunicazione ferie alimentari - 31.5 KB
31.5 KB
Comunicazione ferie esercizi di somministrazione - 28.3 KB
28.3 KB
 

COMUNICAZIONE FERIE: MODULISTICA

 
Comunicazione vendita di liquidazione - 26.4 KB
26.4 KB
Comunicazione vendita di fine stagione - 14.1 KB
14.1 KB
Comunicazione vendita promozionale - 18.6 KB
18.6 KB
Dgr n. 1105 del 28 GIUGNO 2013-ALLEGATO - 30.8 KB
30.8 KB
 

MODULISTICA PER VENDITE STRAORDINARIE

In questa sezione si trova la modulistica per le vendite di liquidazione, di fine stagione e promozionali, nonché l'allegato A della Deliberazione di di Giunta Regionale del Veneto, n. 1105 del 28 Giugno 2013, che stabilisce modalità e tempi delle vendite straordinarie.
 

Attività di Acconciatore e di Estetista

Le SCIA per le attività di Acconciatore e di Estetista vanno presentate mediante SUAP telematico: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/I821.
 

Attività Ricettive

Le pratiche inerenti le attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere vanno presentate mediante SUAP telematico: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/I821.

Per informazione approfondite: http://portale.provincia.vr.it/tematici/turismo/strutture-ricettive
 

Agriturismo

Le pratiche inerenti le attività agrituristiche vanno presentate mediante SUAP telematico: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/I821.

Per maggiori approfondimenti consultare la pagina dedicata della Provincia di Verona.

Normativa regionale di riferimento: https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/agriturismo
 

AVVISI

Nella sezione sottostante, avvisi e ulteriori notizie per gli utenti.
 
MANOVRA_TARIFFARIA_2017 - 71.3 KB
71.3 KB
MANOVRA TARIFFARIA PRATICHE COMMERCIO
 
 
Autorizzazione alla macellazione - 473.1 KB
473.1 KB
AUTORIZZAZIONI DEL SINDACO
 
Nel paragrafo: avvisi, a firma del Sindaco. Macellazione suini ad uso privato a domicilo 2016-17
 
Avviso-scadenza-termini - 23.0 KB
23.0 KB
AVVISO: TERMINE ULTIMO CLASSIFICAZIONE
 
Avvisi relativi ai termini per la presentazione delle domande di classificazione per le strutture ricettive (dagli alberghi ai bed and breakfast).
 
Ordinanza_22-2016 - 843.6 KB
843.6 KB
Ordinanza del Sindaco
 

Ordinanza per la disciplina comunale degli orari di esercizio delle sale giochi e degli orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro installati negli esercizi autorizzati ex art. 86 T.U.L.P.S. R.D. n.773/1931 e negli altri esercizi commerciali ove è consentita la loro installazione.

 

Regolamenti

 
Regolamento_Acconciatori_Estetiste - 116.7 KB
116.7 KB
Regolamento Acconciatori ed Estetiste
 
Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comuname n. 20/2011.
 
Nuovo_Regolamento_Taxi_NCC - 225.5 KB
225.5 KB
Regolamento TAXI - NCC
 
Nuovo Regolamento per il servizio Taxi e NCC.
 
Graduatoria - 144.9 KB
144.9 KB
GRADUATORIA CONCORSO NCC