Associazioni

associazioni

Informazioni sulle Associazioni del nostro territorio

ACD Sommacustoza 08

SOMMACUSTOZA08

L'Associazione ha come scopo la divulgazione del gioco del calcio fra i giovani ambosessi.

Presidente:  Stefano Pisani

Gruppo Alpini di Sommacampagna

L'organizzazione opera, senza scopo di lucro, nel volontariato sociale, culturale e ricreativo

Referente: Livio Faccincani

Associazione Nazionale Interalleati Combattenti d'Italia (A.N.I.C.I.) e Gruppo Bersaglieri

Associazione Nazionale Interalleati Combattenti d'Italia - Colli Morenici del Garda - Sezione di Sommacampagna e Gruppo Bersaglieri

L'organizzazione opera nel volontariato sociale, ricreativo e culturale.

Presidente: Brunetto Giovanni

APS Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri

La Scuola di Musica e Teatro “Antonio Salieri”, fondata nel 1982, ha lo scopo di promuovere la musica e l’arte teatrale, nonché la passione per la lettura, la cultura e la formazione permanente in generale. Il suo impegno nella didattica è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, ma la scuola è frequentata anche da adulti e bambini in età prescolare. La scuola offre corsi di musica classica (pianoforte, violino, violoncello, chitarra, fisarmonica, flauto, clarinetto, saxofono, canto lirico) di musica moderna (canto, chitarra elettrica, chitarra folk, batteria, basso elettrico, tastiere) per tutti i corsi è previsto anche solfeggio e teoria musicale; propedeutica musicale per bambini 4-6 anni di teatro con approfondimenti di regia, dizione e lettura espressiva, scenografia, sceneggiatura. Sono attivi corsi di musica per allievi DSA e musicoterapia per bambini autistici.

Coordinamento didattico / artistico dei maestri: Enrico Bissolo, Nicola Cipriani, Gian Maria Tonin.

Presidente: Giovanna Billeci

ASD Cicloamatori AVIS Sommacampagna

logo AVIS

L'associazione punta a formare moralmente e fisicamente i giovani mediante lo sport della bicicletta all'interno dell'Associazione Donatori Volontari Italiani Sangue e trasmettere principi ed obiettivi di questa prestigiosa associazione. Nasce nel 1976 e da allora è sempre stato un riferimento per il ciclismo a Sommacampagna, con gare Udace, cicloturistiche ed ora Randonnée. Ma oltre ad essere un'associazione sportiva è anche un gruppo di amici che si ritrova per condividere sport e giovialità.

Presidente: Povolo Daniele
Segretario: Salaorni Giancarlo

ASD La Grande Sfida Onlus

Asd La Grande Sfida Onlus

L'Asd La Grande Sfida Onlus si riconosce nello spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e rivolge la propria attenzione in modo particolare alle persone che per qualsiasi motivo presentino fragilità umane e sociali. È un’associazione non lucrativa di utilità sociale che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale o socio-sanitaria, della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione della cultura e dell'arte nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, avendo come finalità principale quella di promuovere l'inclusione di ciascuna persona con fragilità umane e sociali nelle comunità. La Grande Sfida è sapersi incontrare! Usiamo lo sport, l’arte, la cultura come strumenti di incontro attraverso le passioni. La Grande Sfida coinvolge attivamente scuole di ogni ordine e grado, università, associazioni sportive, culturali, artistiche, chiese, comuni, promuovendo una rete di condivisione esperienziale. L’inclusione, l’integrazione, iniziano sempre da un incontro! L’Asd La Grande Sfida Onlus realizza numerosi progetti ed eventi socio-sportivo culturali locali, nazionali e internazionali promuovendo la cultura dell’incontro tra i mondi vitali della comunità con particolare attenzione alle persone con fragilità.

Referente: Roberto Nicolis

  • Via XXIV Maggio 76/b, Colognola ai Colli
  • Sede operativa presso il Comune di Sommacampagna: Palestra del Centro Polisportivo di Via Bassa n. 1, 37066 Sommacampagna
  • tel. 045 4743087
  • info@lagrandesfida.org
  • www.lagrandesfida.cloud

ASD Marciatori Agriform

Gruppo Marciatori Agriform

L'associazione promuove la pratica della corsa e del camminre a passo libero, migliorare il benessere psico-fisico attraverso attività non competitive e favorire occasioni di incontro e svago domenicale fra giovani e meno giovani.

Referente: Principe Alfonso

ASD Promosport

L'associazione, in convenzione con l’Amministrazione Comunale, gestisce e mantiene in ordine gli impianti sportivi del capoluogo, comprese le palestre scolastiche, coordina e cura l’utilizzo di tutti gli impianti.
Fanno parte di Promosport 16 associazioni sportive (calcio, Judo, Karate, tennis, tamburello, 2 squadre di calcio amatori, bocce, basket, 2 associazioni di danza, cicloamatori, pallavolo, marciatori, rugby, volley).

Presidente Pro Tempore: Principe Alfonso

ASD Società Ciclistica Polisportiva Caselle

logo Ciclismo polisportiva Caselle

L'associazione promuove la diffusione della disciplina sportiva del ciclismo nel settore giovanile

Referente: Braggio Cesare

ASD Suegno Latino Danza

Suegno Latino Danza

L'Associazione promuove la divulgazione di discipline quali Danze Caraibiche, Danze Orientali, Ballo Liscio, Hip-hop, Danza Classica e Tango Argentino.

Prepara atleti per competizioni a livello nazionale e internazionale.

Da settembre 2017, con l'apertura della palestra con attrezzi, la possibilità di frequentare corsi fitness quali Zumba, Pilates e Functional Training.

Presidente:   Cacciatori Ettore

Associazione Culturale Creatività Scultorea

Creatività Scultorea

Laboratorio aperto di aggregazione per persone con l'hobby della scultura. L'Associazione di propone la realizzazione di attività polivalente, finalizzate alla promozione della cultura in generale. Partecipa a manifestazioni artistiche e mostre espositive di diversa tipologia. promuove, inoltre, uscite didattiche delle diverse tecniche della scultura, di Storia dell'arte e culturali in genere.

Referente: Gaburro Andrea

Associazione Culturale La Pieve

Associazione Culturale La Pieve

L'associazione culturale "LA PIEVE" intende promuovere attività che propongono i propri valori di riferimento, che sono quelli propri dell'umanesimo cristiano, in un atteggiamento di dialogo e non di contrapposizione, unitamente ad attività che spazieranno tra arte e scienza, storia e natura, libri e musica, scoperta di bellezze naturali e riscoperta dei costumi e dei personaggi significativi del passato della nostra comunità, per creare una memoria storica per le future generazioni.

Referente: Laura Zanella

Associazione Culturale Mamaninfea

Associazione Culturale Mamaninfea

Spazio di aggregazione che offre servizi per la salute e il benessere delle donne nelle varie fasi della vita: accompagnamento ostetrico alla gravidanza, al parto e al dopo parto, percorsi di benessere del pavimento pelvico, sostegno alla fertilità di coppia.

Presidente: Ostetrica Forasacco Lisa

Associazione Famiglie con portatori di handicap

Sostegno, informazione, promozione di eventi ed attività per famiglie con portatori di handicap.

Referente: Sergio Sala - Presidente

Associazione Missionaria Sommacampagna ODV

Associazione Missionaria

L'organizzazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Gestire, in concessione dal Comune di Sommacampgna, l'immobile denominato "Centro del riuso", secondo il Regolamento e le modalità di funzionamento stabilite dal Comune stesso, al fine di favorire il riutilizzo di prodotti usati per evitarne la destinazione allo smaltimento.

Presidente: Ramponi Mario Sergio (346 6262440)

Referente per raccolta mobili: Sig. Renato (320 1951279)

Associazione Nazionale del Fante - Sezione "Guido Montresor" - Caselle

L'Associazione Nazionale del Fante è apolitica ed apartitica, senza fini di lucro. Essa ha carattere esclusivamente patriottico, morale e culturale.

Presidente: Marco Girardi

  • Sede: Via Scuole 49, 37066 Caselle di Sommacampagna
  • Recapito postale c/o Girardi Marco, Via Rampa n. 24, 37066 Caselle di Sommacampagna
  • Tel. 045 8581529, 348 2235131 
  • fanti.caselle@gmail.com

Associazione Produttori Broccoletto di Custoza

Associazione Produttori Broccoletto di Custoza

L'Associazione ha lo scopo di promuovere, salvaguardare, tutelare, pubblicizzare il pregiato ortaggio.

Referente: Bresaola Filippo

Associazione Volontari di Protezione Civile Sommacampagna

Volontari di Protezione Civile Sommacampagna

L'associazione effettua attività di Protezione Civile.

Referente: Enzo Confente

Avis Sommacampagna ODV

L'associazione promuove la donazione del sangue, organizzando iniziative che sensibilizzano i cittadini in tal senso.

Presidente: Manara Marco

ACSD Ballet Studio

L'associazione si occupa di insegnamento della danza classica, moderna e di libera espressione a bambini e adulti di entrambi i sessi. Con possibilità, in sede, di esami I.S.T.D. (Imperial Society of Teachers of Dancing) di Londra.


Presidente: Maurizio Tappari

  • c/o centro sociale, via Scuole 49, 37066 Caselle di Sommacampagna
  • Tel. 045 2069695 (Segreteria Associazione)
  • Cell. 349 2814657
  • balletstudio.caselle@gmail.com

ASD Bike Team Caselle

Byke team

L'Associazione sportiva amatoriale è nata nella primavera del 1999 da un pugno di appassionati di ciclismo, spinti dalla comune passione. Nel 2000 avviene l'affiliazione all'UDACE e inizia la fase agonistica di una squadra a doppia vocazione: i suoi atleti si schierano infatti al via delle più importanti granfondo su strada e di MTB a livello nazionale. Il Bike Team Caselle non è comunque solo agonismo e gare. È soprattutto compagnia, aggregazione e amicizia: insomma, un simpatico cocktail di sportività, vissuto e interpretato nella sua più libera dimensione. 

Referente: Mengalli Paolo

ASD Centro Basket Sommacampagna

Centro Basket Sommacampagna

L'associazione dilettantistica senza scopo di lucro promuove su tutto il territorio comunale l'attività sportiva della pallacanestro.

Presidente: Pozzerle Enrico

APS NOI La Quercia

Centro ludico ricreativo parrocchiale

Referente: Don Pietro Busti

Centro ricreativo culturale anziani di Sommacampagna

Il centro vuole favorire l'incontro di anziani e pensionati del territorio, nonchè promuovere iniziative e progetti di carattere assistenziale, culturale, sociale e ricreativo.

Presidente: Ceresini Agnese

Associazione Combattenti e Reduci - Sezione di Caselle

Organizza la commemorazione del 4 Novembre (Festa delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le guerre).

Referente: Tassini Cesare

  • via Pirandello 12, 37066 Caselle di Sommacampagna
  • tel. 045 8580121

Associazione Combattenti e Reduci - sezione di Sommacampagna

Combattenti e Reduci

L'associazione organizza le commemorazioni e gli anniversari del 25 aprile (Festa della Liberazione) e del 4 Novembre (Festa delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le guerre)

Referente: Giovanni Brentegani

Comitato Benefico SommaViva

Comitato Benefico SommaViva

Il Comitato organizza la sfilata carnevalesca a Sommacampagna e partecipa alle sfilate promosse nei Comuni della Provincia di Verona. Provvede, anche, all'elezione della maschera ufficiale di Sommacampagna, Messer Gidino.

Referente: Gianelli Claudio

Comitato Aiutamoli a Vivere di Caselle

Fondazione Aiutiamoli a Vivere

Il comitato si occupa di accoglienza di minori provenienti dalle zone contaminate dal reattore nucleare di Cernobyl della Bierlorussia per delle vacanze di risanamento. 

Referente: Maccacaro Gianfranco

Comitato Madonna del Monte

Organizza iniziative a favore del santuario Madonna del Monte, per la sua conservazione e valorizzazione. La chiesa, edificata nel XII secolo, è stata visitata da quattro santi: San Francesco nel 1220, Sant'Antonio da Padova nel 1231, San Carlo Borromeo neò 1565 e da San Giovanni Calabria nel 1948. Il santuario, di proprietà privata della famiglia Sganzerla Sambugar, riveste tutt'oggi particolare significato per la devozione mariana, anche nei paesi limitrofi.

Fra le attività organizzate dal comitato, si segnalano il pellegrinaggio a chiusura del mese di maggio e la Festa dell'Assunta del 15 agosto.

Presidente: Gino Melloni

Comitato Sagra San Luigi di Caselle

Il Comitato organizza l’annuale Sagra di San Luigi a Caselle di Sommacampagna.

Con riferimento alla prima domenica del mese di Agosto, la Sagra si svolge dal venerdì precedente e sino al martedì successivo. In tale periodo sono aperti gli stand enogastronomici nonché le eventuali mostre e/o esposizioni.

Inoltre, di norma, il giorno precedente l’inizio della Sagra, quindi il giovedì, l’Amministrazione Comunale è solita offrire alla cittadinanza una commedia teatrale all’aperto.

Referente: poiché il mandato di tutto il Comitato dura 2 anni, è preferibile non indicare un Referente fisso o il suo numero di telefono, ma invece fare sempre riferimento all’indirizzo mail sotto riportato.

Sala ritrovo “Casa Lidia Mazzi” Via Roma 73, Caselle di Sommacampagna

Corale Parrocchiale "Don Pietro Gottardi"

La Corale si occupa principalmente di animazione liturgica nella Parrocchia di Caselle di Sommacampagna.

A richiesta si esibisce anche in concerti al di fuori della Parrocchia.

 

Referente: Gino Gasparato

Via Roma 65, Caselle di Sommacampagna

tel. 347-1049001

Corpo Bandistico di Sommacampagna

logo Banda Sommacampagna

L'Associazione promuove la attività didattiche, formative e ricreative in favore della popolazione al fine di accrescere il patrimonio musicale collettivo.

Presidente:   Castioni Silvia

 

 

Créa - Associazione culturale e di promozione sociale

logo crea

Créa, associazione culturale fondata a Custoza nel 2008, dedica particolare impegno alla divulgazione del patrimonio storico e memoriale legato al periodo Risorgimentale, attraverso corsi di didattica della storia e visite guidate alla lettura dei paesaggi, teatro di quegli eventi. Sin dalla sua nascita, Créa ha proposto cicli di incontri (ad esempio la rassegna “Migranti, umanità in cammino”), mostre, spettacoli e concerti autoprodotti  che hanno dato vita ad accordi di collaborazione con alcune associazioni e realtà imprenditoriali del territorio, agenzie di formazione, istituti scolastici, ecc. Particolare attenzione è da sempre stata rivolta alle “Date Memoriali”, soprattutto quelle iscritte nel calendario della Repubblica Italiana (ad esempio il 27 gennaio “Giorno della Memoria”, il 25 aprile “Festa della Liberazione”, il 4 novembre “Festa delle Forze armate”), affinchè possano continuare a suscitare un sentimento civile nei cittadini e il loro significato sia mantenuto e trasmesso, in particolare alle generazioni più giovani. Intensa è la produzione di materiale editoriale e grafico a supporto delle varie iniziative. Nel 2013 Créa ha pubblicato L’Ossario di Custoza, la prima guida al monumento, e nel dicembre 2016, Il giorno della gran battaglia, un atlante storico della battaglia del 24 giugno 1866, ricco di materiali iconografici e infografici, con testo bi-lingue italiano e inglese. 

Referente: Stefano Adami - Custoza

Dancexperience A.S.D.

Predanza (3-5 anni), propedeutica alla danza classica, danza classica-accademica, tecnica punte, sbarra a terra, danza moderna, hip hop.

Referente: Roberta Maragno

 

 

 

Fidas Verona - Sezione Caselle

Fidas Caselle

L'associazione promuove la donazione del sangue organizzando iniziative che sensibilizzano i cittadini e promuove il valore della solidarietà. 

Presidente: Giacopuzzi Massimo
Segretario: Tassini Stefano

Gruppo Amici Sciatori Sommacampagna

Gruppo Amici Sciatori

Il gruppo organizza corsi di sci e gite in montagna sulla neve. 

Referente: Recchia Luciano

Gruppo Carità - Vass di Caselle

Gruppo Carita di Caselle

Lo scopo dell'Associazione è aiutare tutte le persone bisognose 

Referente: Anna Maria Salvagno - Presidente

  • tel. 348 8329453 

Gruppo Scout Agesci

L'associazione si pone uno scopo educativo rivolto a bambini e ragazzi.

Referente: Bossoni Miriam

APS NOI La Fonte

Organizza iniziative per il tempo libero rivolte a giovani ed adulti in ambito cristiano.

Referente: Spinelli Mauro

La Valle dei Cavalli Associazione Culturale

L'associazione ha come scopo la tutela degli animali, in particolare del cavallo, la sensibilizzazione e la conoscenza degli animali e dell'ambiente e la promozione di attività culturali ed artistiche nel territorio.

Referente: Tubini Elena

Lanternamagica

L'associazione ha in gestione la sala del Cinema Virtus di Sommacampagna, di proprietà della Parrocchia. Promuove proiezioni films il venerdì e sabato sera nonchè di films per ragazzi la domenica pomeriggio. La sala può essere prenotata presso la sede dell'associazione.

Referente: Marco Ceschi

APS Noi Custoza

logo NOI Custoza

L'Associazione persegue finalità di solidarietà civile, culturali e sociali volte alla promozione dell'aggregazione dei giovani e delle famiglie attraverso il Circolo Parrocchiale, con riferimento costante ai valori evangelici.

Presidente: Ottoboni Giovanni

Polisportiva Caselle A.S.D.

L'associazione ha lo scopo di promuovere, praticare, organizzare attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento ed il perfezionamento delle attività sportive, nonchè le attività ricreative in genere, intese come momento di educazione fisica e di formazione morale della persona e per l'impiego nel modo più proficuo del tempo libero di ciascuno.
Nel corso degli anni, da quando è nata la Polisportiva, molti sono i Settori, rappresentanti vari sport, che hanno chiesto di essere inseriti nell'Associazione dando così la possibilità a chi desidera praticarne uno una discreta gamma di attività tra cui scegliere e più precisamente: Bike Team, Bocce, Calcio, Calcio Amatori, Ciclismo, Freccette Elettroniche, Ginnastica (vari tipi), Judo, Pallacanestro, Pallavolo, Pesca sportiva, Tennis.


Referente: Quattrina Odilla - segretaria

Pro Loco di Custoza

L'Associazione senza scopo di lucro, formata da volontari, che si occupa della promozione del territorio del Comune di Sommacampagna, dal punto di vista turistico, culturale, storico e ricreativo, per valorizzarne i prodotti e le bellezze. Organizza diverse manifestazioni, tra cui: la Festa del Broccoletto di Custoza nella prima settimana di gennaio, il Concorso Enologico del vino Custoza Doc e Superiore, la Festa del Vino Custoza Doc nella seconda settimana del mese di giugno, e la Rassegna Enologica dei Vini Spumanti e Frizzanti ad ottobre. Collabora all'organizzazione della Marcia di S.Stefano il 26 dicembre di ogni anno, e la camminata di primavera del 1° maggio sui percorsi naturalistici di Custoza. 

Presidente: Alessandro Pignatti

Schola Cantorum Sant'Andrea Apostolo di Sommacampagna APS

Sala Nervi Coro Sommacampagna

L'Associazione di Promozione Sociale "Schola Cantorum Sant'Andrea Apostolo" di Sommacampagna si occupa di educazione musicale canora e di animazione liturgica della Parrocchia di Sommacampagna. E’ una corale a quattro voci miste, suddivisa nelle quattro sezioni di soprani, contralti, tenori e bassi.

Presidente: Pasquali Chiara

SferMusic - Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte, no profit

logo SferMusic

SferMusic promuove e divulga la conoscenza della musica classico/moderna e dell'arte in generale, con proposte innovative rivolte soprattutto ai giovani, operando nei settori: istruzione, manifestazioni, sociale, produzioni, estero. Organizza manifestazioni ed eventi musicali-culturali valorizzando giovani artisti-musicisti del territorio, nazionali ed internazionali, corsi di approfondimento e perfezionamento musicale, attività benefiche a favore della comunità. Tra le attività si segnala: "La Bottega delle Arti - salotti culturali" (da marzo a maggio), "The Energy of Music!" (luglio). 

Presidente: prof.ssa Laura Puiu

Soledarte associazione teatro e danza

L'associazione promuove l'attività artistica mediante l'organizzazione di scuola di teatro, danza e musical e producendo spettacoli ed eventi artistici.
La sede legale è a Verona, ma l'attività è ubicata per tutto l'anno e con continuità nel Comune di Sommacampagna.

Referenti:
Presidente - Varhynia Ziliotto
Vice Presidente - Solimano Pontarollo

  • sede operativa: via dell'Artigianato 38 Caselle di Sommacampagna