Digital Hub

LogoPSC2014-20_SezSpeciale

Digital Hub è progetto finanziato dalla Regione Veneto, che ospita attività di co-progettazione, corsi di formazione e postazioni di co-working nella provincia ovest di Verona.

Cos’è Digital Hub?

Digital Hub è progetto finanziato dalla Regione Veneto, che ospita attività di co-progettazione, corsi di formazione e postazioni di co-working nella provincia ovest di Verona. Perno centrale della struttura sarà l’Innovation Lab, ovvero sia un luogo fisico dove verranno erogati alcuni dei servizi previsti sia un soggetto proponente delle attività divulgative.

Il Comune di Villafranca di Verona in aggregazione con i comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Mozzecane, Pastrengo, Pescantina, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Vigasio, è risultato assegnatario del finanziamento previsto dal Bando per la costituzione degli Innovation Lab per il network “Centri P3@ - Palestre Digitali” e la diffusione della cultura degli OpenData.

Il contributo erogato ammonta a € 700.000,00 e trova copertura nei fondi Fsc Ex Por Fesr 2014 – 2020. Asse 2 – Azione 2.3.1.

Obiettivi di Progetto

Attraverso questo progetto i Comuni proponenti intendono creare una rete con le realtà educative, imprenditoriali, sociali presenti sul proprio territorio e di stimolare ulteriori sottoreti tra gli stessi. Pertanto ci si prefigge come obiettivo la costituzione di una struttura fisica distribuita che elabori ed offra servizi ai cittadini, alle imprese e agli istituti scolastici, promuova una divulgazione capillare di tematiche relative alla tecnologia in genere (non solo digitali).

Servizi

Formazioni

Fondamentale sarà l’azione di formazione in quanto colonna portante dell’innovazione. Per  questo si intende instaurare delle collaborazioni con agenzie formative accreditate dalla Regione Veneto per erogare servizi formativi finanziati o a pagamento rivolti a: cittadini, aziende, dipendenti pubblici e docenti. In particolare con le aziende si intende promuovere una collaborazione per individuare possibili percorsi formativi tecnici atti a coprire e sviluppare le competenze richieste dal territorio. Per far questo sarà necessario il coinvolgimento di una Fondazione ITS oppure favorirne la costituzione.

Co-working

Saranno individuati degli spazi fisici all’interno dell’Innovation Lab, delle Palestre digitali o di altre strutture (ad es. Biblioteche) atti a fornire spazi di co-working e telelavoro. Saranno predisposte delle postazioni attrezzate con alimentazione elettrica e connettività che potranno essere utilizzate come postazioni di lavoro. Il servizio prevede sia l’utilizzo gratuito, per un numero di postazioni (da stabilire) e per un monte ore massimo di 10 ore mensili a soggetto richiedente, sia a pagamento con un canone da stabilire annualmente. Questi spazi hanno lo scopo di offrire un luogo di creatività, di incubatore di idee e di collaborazione. Per le aziende, invece, saranno una possibilità di offrire flessibilità ai propri dipendenti.

FabLab

Luogo di innovazione, sia digitale sia analogica, offrirà strumenti e servizi a pagamento alle aziende del territorio. Saranno presenti presso la struttura delle stampanti 3D, scanner 3D, frese CNC, taglio laser, banchi di lavoro attrezzati (oscillatori, saldatori, ecc.). Non sarà un luogo concettualmente isolato, ma in comunicazione con il servizio di co-working e soprattutto con il mondo produttivo ed educativo dei due Comuni. Il Fablab potrà essere coinvolto nei seminari divulgativi, dei workshop, nei percorsi formativi e negli hackathon. Inoltre gli strumenti e gli spazi verranno messi a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici (pubblici e privati) che vorranno attivare dei laboratori per i propri studenti.

Ultima modifica: venerdì, 24 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri