Centenario della Cappella dei Caduti di Sommacampagna

ott 10.

Centenario della Cappella dei Caduti di Sommacampagna

Il 9 Ottobre 1921 venne ufficialmente inaugurata la Cappella parrocchiale dedicata ai Caduti di Sommacampagna e domenica 10 ottobre 2021, nel centenario del Milite Ignoto, il Comune di Sommacampagna celebrerà questo luogo sacro per onorare tutti i propri caduti.

Inizialmente furono 47 i nomi dei soldati caduti nella Grande Guerra ad essere impressi su due grandi lapidi laterali della Cappella; poi se ne aggiunsero altri 39, sulla parete opposta, caduti nel corso del secondo conflitto mondiale.
Domenica la comunità di Sommacampagna – istituzioni politiche e religiose, reduci militari, cittadini – si stringerà attorno ai luoghi simbolo della memoria per non dimenticare chi ha sacrificato la vita per la Patria e per non sottovalutare la ricchezza data dal poter vivere in un periodo di pace.
Alle ore 10 è prevista la deposizione di una corona d’alloro al Monumento al Fante in via Don Tramonte – l’arciprete che, insieme ai reduci della Prima Guerra Mondiale, avviò il progetto per la Cappella ai Caduti - una seconda alle 10:10 presso le lapidi ai F.lli Carletti e ai Carabinieri sulla facciata del Municipio e una terza alle 10:20 in Via Parco della Rimembranza. Alle 10:30 verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale e, a seguire, il discorso del Sindaco Bertolaso, la descrizione storico artistica della Cappella, la preghiera del Combattente e la lettura dei nomi dei Caduti con la deposizione della corona d’alloro nella Cappella con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Sommacampagna. La conclusione è prevista con la deposizione della corona di alloro al Monumento degli Alpini e con il pranzo dei Combattenti.
Come ricorda l’Assessore alla Cultura Eleonora Principe «Queste celebrazioni sono occasioni per i più giovani di entrare, anche emotivamente, in contatto con il proprio passato e di comprendere il peso di valori come l’onore, il coraggio, l’amore per il proprio Paese e la cura dei propri compagni. Per noi adulti sono il costante monito a non dimenticare e ad onorare la libertà e la Patria».

10 ottobre 20212021-10-10T10:00:00
10.00 2021-10-10T10:00:00