RETTE SCOLASTICHE: comunicazione del 3 aprile, ore 16.30

Nella Giunta di ieri, 2 aprile 2020, è stata approvata la SOSPENSIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI e SCOLASTICI e delle relative RETTE MENSILI A CARICO DELLE FAMIGLIE, per il periodo di emergenza Coronavirus.

In particolare:
➡️ Per l’Asilo Nido comunale “Il Gelso di Anna”: pagamento del 15% della retta calcolata in base all’ISEE.
Questo per garantire un valido sostegno alle famiglie e alla Cooperativa Sociale L’Infanzia, che gestisce la struttura con proprio personale.
➡️ Per la Scuola dell’Infanzia “Il Girasole”: azzeramento della retta.
Trattandosi di scuola statale, facente parte dell’Istituto Comprensivo Don Milani, il costo della retta coincide prevalentemente con il servizio di ristorazione e relativo scodellamento, servizio a tutti gli effetti non erogato nel periodo di chiusura della scuola.
➡️ Per il servizio mensa della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado:
per coloro che hanno effettuato in anticipo il pagamento, il versamento verrà tenuto valido per quando ripartirà il servizio. Chi non usufruirà più del servizio, verrà rimborsato.
➡️ Per il servizio di trasporto: verrà riconosciuto un credito valido per il prossimo anno, per il periodo in cui non si è usufruito del servizio. Chi non usufruirà più del servizio, verrà rimborsato.
➡️ Per le Scuole per l’Infanzia paritarie.
Trattandosi di scuole con gestione privata, ma convenzionate con il Comune di Sommacampagna, il Comune propone alle scuole di ridurre le rette a carico delle famiglie fino al 65%, in coerenza con quanto previsto dalla nota FISM del 23/03/2020. Il Comune anticiperà alle scuole il contributo normalmente erogato.
➡️ Per gli Asili Nido privati.
Trattandosi di scuole non convenzionate con il Comune, il Comune non ha possibilità di intervento.
L’ufficio Servizi Educativi del Comune, tuttavia, offre alle famiglie un supporto nell'individuazione dei sostegni erogati dallo Stato.