8 MARZO: un video-messaggio da parte delle Consigliere

In occasione dell’8 marzo – Giornata Internazionale dei diritti della donna - il Settore Pari Opportunità del Comune di Sommacampagna condivide (sulla pagina Facebook) un video nel quale interverranno tutte le consigliere comunali, maggioranza ed opposizione insieme.
Oltre ad una filmografia e bibliografia per approfondire il tema.

Un video, una bibliografia e una filmografia

L’emergenza sanitaria ancora in atto, ha impedito al Comune di Sommacampagna di organizzare incontri ed eventi in presenza per mantenere alto il ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, nonché per condannare le discriminazioni e le violenze di cui continuano purtroppo ad essere fatte oggetto.
La consigliera incaricata alle Pari Opportunità, Luisa Galeoto ha proposto di «Dare risalto all’impegno sociale e politico delle donne della nostra Comunità attraverso un video in cui interverranno tutte le consigliere insieme, con un proprio personale pensiero sull’8 Marzo, per un tema che trascende ogni ideologia politica e ogni bandiera. L’idea è stata accolta con entusiasmo e, in questa circostanza, abbiamo lavorato molto bene in un clima di collaborazione serena e costruttiva».

➡️ Il video è visibile cliccando qui sulla pagina Facebook del Comune di Sommacampagna.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 Marzo, il Comune di Sommacampagna propone (vedi allegato) una filmografia a cura dell'Associazione Lanternamagica ed una bibliografia a cura della Biblioteca Comunale pubblicata sul sito del Sistema Bibliotecario Provinciale: https://sbpvr.comperio.it/library/Sommacampagna/i-fatti-in-un-libro/ per incoraggiare l’approfondimento e la partecipazione attiva su temi sociali e culturali che pongono al centro la Donna e soprattutto la Tutela dei Diritti.

«Noi Donne dobbiamo imparare a credere di più in noi stesse e insegnare alle nostre figlie a farlo, a smettere di essere funzionali al disegno di qualcun altro e ad iniziare a dipingere la vita con i colori che ci appartengono» prosegue la Consigliera comunale Luisa Galeoto.

«L’8 Marzo è un’occasione per ricordare ciò che dovrebbe valere ogni giorno: il rispetto per le Donne e la parità di genere. La violenza è sempre un’azione, mai una reazione a cui trovare una giustificazione, e spesso inizia dal linguaggio usato: sessista, volgare, stereotipato; e dato che gli stereotipi ci accompagnano sin dalla nascita, dobbiamo insegnare ai nostri figli maschi, fin da piccoli, a rispettare le donne e le loro scelte e a non usare la forza e alle nostre figlie a dare valore alle proprie opinioni e ai propri desideri» conclude il Sindaco del Comune di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso.