Fondo di SOLIDARIETÀ ALIMENTARE - a favore dei cittadini in possesso di un ISEE inferiore ad € 12.000,00

MISURE DI “SOLIDARIETA’ ALIMENTARE” A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19 IN ATTUAZIONE DEL D.L. 154 DEL 23.11.2020 – DECRETO RISTORI TER

l’Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020 stabilisce che “L’ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”

L’Amministrazione intende utilizzare le risorse statali trasferite con Decreto Legge n. 154 del 23/11/2020 al fine di soddisfare i bisogni emergenti nella fascia di popolazione più colpita dagli effetti dell’emergenza sanitaria in corso, con particolare riferimento alle situazioni di maggiore povertà e bisogno;

Destinatari:

nuclei familiari in situazione di bisogno in possesso dei seguenti requisiti:

•     residenza nel Comune;
  •     avere un ISEE in corso di validità inferiore ad € 12.000,00
  •     essere in regola con il titolo di soggiorno qualora cittadino straniero non appartenente alla Comunità Europea

I soggetti interessati dovranno compilare l'apposita domanda e autocertificazione e inviarla alla e-mail infosociale@comune.sommacampagna.vr.it oppure consegnarla al Centralino del Comune (ingresso principale lato Anagrafe) dal lunedì al venerdì dalle 8:30 – 12:30.

Alla domanda dovranno essere allegati copia di un documento d'identità,  file Excel denominato con proprio Cognome Nome, permesso di soggiorno, dichiarazione ISEE (Non inviare foto).

Non saranno accolte domande pervenute con modalità differenti o prive dei documenti richiesti.

Richieste di informazioni:

inviare una e-mail a infosociale@comune.sommacampagna.vr.it con oggetto “BUONI SPESA” oppure telefonare ai numeri 0458971351, 0458971352, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30 (al 0458971352 è possibile chiamare anche il lunedì dalle 14.30 alle 17.00)

L’erogazione del beneficio è subordinata al possesso di un ISEE o ISEE corrente in corso di validità (sarà ritenuto idoneo anche l’ISEE 2020 fino al 07/02/2021 decorso tale termine sarà necessario esibire un ISEE in corso di validità rilasciato nel 2021) con indicatore inferiore a € 12.000,00;

Il beneficio può essere erogato mediante:

•  Buoni spesa spendibili presso le maggiori catene di supermercati oppure presso i negozi di vicinato o le farmacie convenzionate, i cui nominativi sono pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune.

Verrà approvata apposita graduatoria, sulla base delle domande presentate nei termini, in ordine crescente utilizzando come parametro l’indicatore ISEE.

La graduatoria darà priorità a coloro che non hanno goduto di reddito o pensione di cittadinanza, o altri ammortizzatori sociali (reddito di cittadinanza, FIS, Naspi, ecc.);

Le domande andranno presentate secondo le modalità stabilite entro le ore 12:00 di mercoledì 28 aprile 2021.

Ogni 20 giorni a partire dalla pubblicazione del bando verrà redatta una graduatoria relativa alle domande fino ad allora pervenute e verranno erogati i buoni spesa ai beneficiari aventi diritto.

In caso di esaurimento delle risorse, i termini di presentazione delle domande potranno essere anticipati; viceversa, in caso di disponibilità residue, i termini potranno essere posticipati a seguito di apposito provvedimento. Con l’ultima graduatoria potrà essere effettuato un riparto in funzione delle risorse residue.