DGR n. 1443 del 12/09/2017 – Disposizioni in ordine al risarcimento dei danni causati da impatto con fauna selvatica in attraversamento di sedi stradali.

Informazioni utili in caso di incidente stradale causato da animali selvatici. On line la modulistica per accedere ai rimborsi.

La fauna selvatica, pur essendo patrimonio dello Stato, è per legge affidata in gestione alle Regioni. Per questo motivo, se un animale selvatico ha provocato dei danni a persone o a cose, come avviene soprattutto in occasione di un incidente stradale, è possibile chiedere alla Regione, sul cui territorio è avvenuto il fatto, un eventuale risarcimento in quanto civilmente responsabile.

Per avere diritto al risarcimento occorre dimostrare che la Regione è, almeno in parte, responsabile in quanto non ha adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.