ESTATE A SOMMA 2021

Attività estive per bambin*/ragazz* dai 6 ai 14 anni organizzate sul territorio di Sommacampagna.

Tutte le iniziative

L’Amministrazione comunale di Sommacampagna si è adoperata in queste settimane per mettere in rete le diverse realtà associative, sportive, parrocchiali e scolastiche che offrono attività ricreative per l’estate dei più giovani.

Dopo mesi di privazione della scuola in presenza, dello sport, della quotidianità delle amicizie «Crediamo sia vitale per bambini e ragazzi avere una ricca proposta di spazi e attività organizzate per trascorrere un’estate divertente in compagnia dei coetanei — dichiara Paola Pighi, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Sommacampagna — Per questo abbiamo incrociato le proposte delle diverse realtà del territorio, le abbiamo messe in dialogo e siamo felici di aver insieme prodotto un’offerta di Centri Estivi, Laboratori, Campus esperienziali e attività sportive che dia alle Famiglie la garanzia di impegnare figli e figlie sia la mattina che il pomeriggio, in luoghi sicuri e con la supervisione di personale preparato».

A Sommacampagna, il centro estivo Summer Time sarà organizzato dalla Cooperativa Sociale I Piosi presso il parco di Villa Venier e l’ICS Don Milani dal 14 giugno al 10 settembre 2021: giochi furbi (giochi in scatola, di ruolo e di movimento), laboratorio di web content creator, inglese giocando alla mattina, al pomeriggio aiuto nello studio con il supporto di educatori qualificati.

Le attività sportive per i bambini della scuola primaria e secondaria sono invece gestite dall’ASD Promosport di Sommacampagna dal 14 giugno al 3 settembre.
La parrocchia di Sommacampagna organizza i campi scuola alla tenuta Cervi per i ragazzi e ragazze di I, II, III media e il Grest, insieme a I Piosi e alla Scuola Salieri, per I e II media e IV e V della scuola primaria.
Sempre a Sommacampagna, lo “Spazio di quartiere” nella zona industriale organizza “Spazio ABC Estate” con attività nel parco Caprioli dalle 15.30 alle 18.00 per bambini della scuola primaria e con priorità per le famiglie residenti nel quartiere. Il lunedì si svolgeranno attività di compiti e gioco, il giovedì laboratori e gioco.

A Caselle, il GioCaselle in Sport 2021 è pensato per la fascia d’età 6-12 anni dalla Polisportiva di Caselle dal 14 giugno al 6 agosto con attività sino alle 16.30 del pomeriggio, pranzo compreso. Dalle 16.00 alle 18.00, il martedì, mercoledì e il giovedì la giornata prosegue con il Grest della Parrocchia.
Mentre la Scuola di Musica e Teatro Salieri propone dei laboratori e pocket musicali sia collettivi che individuali.

“Estate Teen” è il programma dedicato a chi frequenta le scuole medie: un ciclo di eventi pomeridiani dal 28 giugno al 28 luglio al Qbo di Caselle e di Sommacampagna con laboratori creativi, esperimenti, giochi. Oltre ad una caccia al tesoro e ad un picnic con delitto in orario serale, dalle 20.00 alle 23.00, e ad una doppia gita, in montagna sul Carega e in canoa sul Lago di Garda, nel mese di luglio.
Gli educatori del Comune di Sommacampagna si alterneranno una giorno a Caselle ed uno a Sommacampagna.

A Custoza per bambini/e della Scuola Primaria e della prima e seconda media, l’Associazione Diversamente in Danza organizza “Un’Estate Diversa” presso il Circolo Noi.

Il Servizio Educativo del Comune di Sommacampagna ha organizzato, per i ragazzi e le ragazze tra i 15 e 17 anni, un campus esperienziale nel quale cimentarsi in piccoli interventi di pubblica utilità.

Le scuole materne, infine, attiveranno i Grest nel mese di luglio per i bambini e le bambine delle scuole elementari. Sempre ai bambini delle materne e dei primi due anni delle elementari, saranno dedicate anche specifiche attività culturali  - come le letture nel parco e piccoli spettacoli teatrali - inserite nel programma di eventi estivi di Villa Venier organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna.