BANDO DI CONCORSO per la selezione di 9 giovani tra i 16 e i 35 anni

È stato pubblicato in amministrazione trasparente, sezione bandi di concorso, un avviso per la selezione di 9 giovani ricercatori e creatori di itinerari.
Scadenza presentazione domande ore 12:00 del 30.09.2021.

Sei appassionato di storia, ricerca, etnografia, sociologia?

Stiamo cercando proprio te per tracciare percorsi culturali e turistici, e creare contenuti per valorizzare il nostro territorio!

“Percorsi della civiltà contadina”, questo il titolo del bando del Comune di Sommacampagna per la selezione di 9 giovani, tra i 16 e i 35 anni, appassionati di storia, ricerca, etnografia e sociologia che desiderino contribuire a creare e tracciare nuovi itinerari culturali e turistici. La candidatura deve essere presentata entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021, scaricando il modulo presente sul sito del Comune.

Il progetto prevede un lavoro di tracciatura di una serie di percorsi che da Sommacampagna possano condurre alle frazioni di Caselle e Custoza, alla scoperta dei luoghi e degli ambienti rurali che nell'Ottocento e nel Novecento brulicavano di vita, al fine di consentire al turista di rivivere i tempi di un passato non troppo lontano, attraverso il recupero di testimonianze orali, foto d’epoca e documenti d’archivio recuperabili.

«Dedicati alla civiltà rurale locale, i percorsi avranno lo scopo di valorizzare il nostro passato di storia contadina e di recuperare un’identità territorio e urbanistica che non vogliamo vada persa — dichiara l’Assessora alla Cultura Eleonora Principe — Con questo progetto desideriamo mettere in circolo cultura, promuovere il nostro territorio anche attraverso le sue radici contadine e farlo attraverso il coinvolgimento e il punto di vista dei giovani ai quali rivolgiamo questo bando di selezione».

È prevista la costituzione di gruppi di lavoro distinti per ciascun territorio del Comune di Sommacampagna. I candidati selezionati dovranno, obbligatoriamente, partecipare ai sei incontri preparatori che si svolgeranno nel mese di ottobre, secondo il calendario riportato nel bando, mentre le attività dei gruppi proseguiranno nei mesi di novembre e dicembre 2021 e si concluderanno entro il 31 gennaio 2022, con incontri di confronto e verifica, a frequenza obbligatoria, ogni due settimane.

L’operatività si concentrerà sul recupero di frammenti di storia contadina del territorio comunale, ricorrendo alle diverse fonti disponibili (testimonianze, foto, documenti, reperti) per ridare voce al passato e per documentare i rapporti tra uomini e tra uomini ed ambiente, illustrandone le trasformazioni e le persistenze. Ai selezionati, incaricati di lavoro occasionale di tipo accessorio ai sensi del D. Lgs. 15/06/2015 nr. 81, verrà corrisposto un compenso forfettario pari a € 375,00 comprensivo di ritenuta d’acconto.

Il colloquio di selezione, sarà svolto sabato 2 ottobre, a Villa Venier, mentre la presentazione del progetto e del gruppo di lavoro sarà sabato 9 ottobre.

Seguirà una seconda fase del progetto, con una nuova selezione, che porterà alla finalizzazione creativa e alla produzione dei materiali utili alla segnalazione e comunicazione dei percorsi ideati.

Gli interessati dovranno presentare richiesta di partecipazione alla selezione utilizzando il modulo allegato al bando (clicca sul link sotto riportato), da corredare con curriculum vitae e una presentazione personale sulle proprie attitudini ed interessi entro le ore 12:00 del 30/09/2021, via pec a sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net o al protocollo comunale presso il municipio di Sommacampagna.