Progetto PIPPI per il sostegno delle famiglie con fragilità

Progetto PIPPI

L'Azienda Ulss 9 Scaligera - Ovest Veronese sta svolgendo il programma da alcuni anni e con quest'anno conclude l'edizione del programma PIPPI 9.

Venerdì 13 maggio abbiamo ospitato, al Parco della Bissara, la festa per promuovere il progetto PIPPI 🍀

📌 COS’È 📌
Il progetto PIPPI (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, punta a creare una alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini attraverso una serie di interventi innovativi volti al sostegno della genetorialità.

👨‍👩‍👧‍👦 A CHI SI RIVOLGE 👨‍👩‍👧‍👦 
Il progetto si rivolge a famiglie con fragilità nell'assunzione delle responsabilità genitoriali ed è un programma intensivo, a breve/medio termine (12/18 mesi) che prevede l’attivazione di una serie di dispositivi:

  •   interventi di educativa domiciliare;
  • progettualità con la scuola;
  • attivazione di gruppi genitori/bambini;
  • reperimento di famiglie solidali.

L'incontro è stato l’occasione per festeggiare la collaborazione fra tutti gli attori ed i sistemi istituzionali coinvolti nei processi di protezione e cura dei minori. Così la cultura dell'accoglienza si diffonde e le famiglie diventano protagoniste della genitorialità! 

Accolti dal Sindaco Fabrizio Bertolaso hanno partecipato gli amministratori dei Comuni di Sona, Peschiera, Bussolengo, Mozzecane, Negrar di Valpolicella e Rivoli Veronese. Oltre ai dottori Grottola, Giavoni e Zullini per l'ULSS 9 Scaligera.

 

Canali informativi per approfondire il progetto ⤵️

1️⃣ Regione Veneto: https://sona.us5.list-manage.com/track/click?u=7db8a1b05b4ca9fac0b0ac0ea&id=440ad70a89&e=445cb2da6c
2️⃣ Dipartimento Politiche per la Famiglia: https://sona.us5.list-manage.com/track/click?u=7db8a1b05b4ca9fac0b0ac0ea&id=4fc26490db&e=445cb2da6c
3️⃣ Quotidiano L'Arena: https://sona.us5.list-manage.com/track/click?u=7db8a1b05b4ca9fac0b0ac0ea&id=c79d59bc17&e=445cb2da6c