A mezzogiorno, ๐๐๐๐๐ถ ๐ถ ๐๐ฒ๐น๐ฒ๐ณ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ฒ๐น๐น๐๐น๐ฎ๐ฟ๐ถ agganciati a celle di telefonia mobile nella Regione Veneto, ๐๐ฎ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ฟ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ป ๐บ๐ฒ๐๐๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒ๐๐ ๐๐ง-๐ฎ๐น๐ฒ๐ฟ๐ ๐ฒ ๐๐๐ผ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฒ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ, emettendo un suono diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
๐ก๐ผ๐ป ๐ฐ’๐ฒฬ ๐บ๐ผ๐๐ถ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ๐ฟ๐บ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ: chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere.
Il messaggio blocca momentaneamente tutte le funzionalità del cellulare: ๐ฐ๐น๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ฎ ๐๐๐น๐น’๐ฎ๐๐๐ถ๐๐ผ ๐ถ๐ป ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐๐ฏ๐น๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฒ. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è di rispondere al questionario al link https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/
A cosa serve?
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare:
_ maremoto (generato da un terremoto),
_ collasso di una grande diga,
_ attività vulcanica,
_ incidenti nucleari o emergenze radiologiche,
_ incidenti rilevanti in stabilimenti industriali,
_ precipitazioni intense.
IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
๐ก๐ข๐ง๐ ๐๐๐ก๐
๐บ Non è un’APP e non è un SMS
๐บ Non necessita di attivazioni, registrazioni o geolocalizzazioni.
๐บNon è lesiva della privacy. Non utilizza il numero di cellulare di chi riceve il messaggio, né accede ai dati contenuti sul dispositivo.
๐บ Arriva a tutti i cellulari presenti in quella zona e in quel momento, anche se sono in modalità silenziosa. In questo caso però, potrai non sentire l’avviso acustico.
๐บ Il messaggio non arriva a telefono spento o modalità aerea, ma utilizzando la tecnologia cell-broadcast il messaggio potrebbe arrivare a telefono riacceso anche qualche minuto dopo. Lascia il telefono acceso: è importante testare il sistema.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito https://www.it-alert.gov.it/it/