Mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna

mercato della terra

Sommacampagna, “capitale” del Mercato della Terra di Slow Food. Ogni prima domenica del mese, dalle ore 9 alle ore 13, nei giardini della Piazza della Repubblica.

Informazioni

Il Mercato della Terra di Slow Food a Sommacampagna è una manifestazione legata al mondo enogastronomico che coinvolge oltre 40 piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo provenienti dalla provincia di Verona dalle province limitrofe, selezionati da Slow Food.

Vi si vendono frutta e verdura, farine di grani antichi, pane di lievito madre, riso, pasta, legumi, formaggi, salumi, carni, pesce, vino, biscotti, prodotti da forno, caffè, miele, confetture, mostarde e tanti altri prodotti di qualità molto particolari come tartufi, zafferano e lumache.

Chi conosce Slow Food sa che la filosofia con la quale realizza le proprie iniziative è basata su tre principi: Buono Pulito e Giusto. I prodotti in vendita sono Buoni, perché freschi e di stagione; Puliti, perché prodotti localmente e in modo sostenibile; Giusti, perché venduti a un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori, e che allo stesso tempo è accessibile a tutti.

Come spiega Flavio Marchesini, convivium leader di Slow Food, "abbiamo voluto creare un luogo di scambio dove i consumatori non solo acquistano direttamente dai produttori, ma anche dove possono dialogare con chi produce il cibo che mangiamo, scoprendo come e dove lo si produce, come lo si consuma e quanto sia importante nutrirsi in maniera buona, pulita, giusta e sana“.

Oltre un luogo di scambio diretto tra produttori e consumatori, il Mercato di Slow Food è un luogo di incontro e di svago con un’area, nei giardini della piazza, per degustare i prodotti appena acquistati.

Si svolge ogni prima domenica del mese, dalle ore 9 alle ore 13, nella bella piazza alberata del paese, in quel centro storico da cui è partito la storica e tradizionale fiera agricola che una volta animava la piazza centrale del paese e che Slow Food fa rivivere con il suo Mercato della Terra.

PDF5,3M _depliant promozionale mercato della terra (in varie lingue)

Ultima modifica: giovedì, 15 giugno 2023