Informazioni
Il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica", come integrato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100, all'art. 5 prevede che l'atto deliberativo di costituzione di una società a partecipazione pubblica o di acquisto di partecipazioni, anche indirette, da parte di amministrazioni pubbliche in società già costituite deve essere analiticamente motivato con riferimento alla necessità della società per il perseguimento delle finalità istituzionali, evidenziando, altresì, le ragioni e le finalità che giustificano tale scelta, anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria, nonché di gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato. La motivazione deve anche dare conto della compatibilità della scelta con i principi di efficienza, di efficacia e di economicità dell'azione amministrativa.
Gli enti locali sottopongono lo schema di atto deliberativo a forme di consultazione pubblica, secondo modalità da essi stessi disciplinate.
Successivamente all'approvazione in Consiglio Comunale, l'atto deliberativo di costituzione della società o di acquisizione della partecipazione diretta o indiretta viene trasmesso all'Autorità garante della concorrenza e del mercato ed alla Corte dei conti, che si esprime entro il termine di sessanta giorni. Qualora la Corte non si pronunci entro il termine precedente, l’amministrazione può procedere alla costituzione della società o all’acquisto della partecipazione.
Chiunque può pertanto far pervenire le proprie osservazioni, utilizzando il MODULO SOTTO RIPORTATO entro la data del 13 DICEMBRE 2023, ai seguenti indirizzi mail:
ufficio.ambiente@comune.sommacampagna.vr.it
sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net
oppure consegnare le medesime al Protocollo Generale.