Comunità Energetica Rinnovabile
Le Comunità Energetiche contemplano la partecipazione collettiva alla gestione del sistema energetico locale da fonti rinnovabili e questa è una delle missioni, se non la più importante, della Transizione Energetica, cioè rendere il cittadino parte integrante del sistema energetico.
L’Amministrazione Comunale considera lo sviluppo della Comunità Energetica Rinnovabile locale un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e, inoltre, ritiene che possa portare al Comune ed alla popolazione notevoli vantaggi, creando un sentimento di unione con benefici ambientali, sociali ed economici;
Con Delibera di Giunta Comunale n. 180/2022 l’Amministrazione ha quindi approvato uno specifico atto di indirizzo per la creazione della Comunità Energetica del Comune di Sommacampagna.
RACCOLTA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Al fine della definizione dello studio di fattibilità tecnico-economica della Comunità Energetica Rinnovabile, è necessario inizialmente raccogliere le manifestazioni di interesse di cittadini ed aziende del territorio con i loro relativi fabbisogni energetici e/o capacità produttive energetiche (nel caso di possessori di impianti fotovoltaici o che hanno in progetto di realizzarli nel prossimo futuro).
In questo modo è possibile verificare le effettive disponibilità di impianti e superfici usufruibili di proprietà dei cittadini e delle aziende interessate.
SE SEI INTERESSATO A PARTECIPARE ALLA COMUNITA' ENERGETICA, COMPILA E TRASMETTI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2023 IL MODULO SOTTO RIPORTATO
Una volta compilato e firmato inviare il modulo all'indirizzo PEC sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net oppure consegnare il modulo cartaceo all'Ufficio Protocollo.