Com-E' Sommacampagna

12 aprile 2024

Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Sommacampagna

Comunità Energetica Rinnovabile

Le Comunità Energetiche contemplano la partecipazione collettiva alla gestione del sistema energetico locale da fonti rinnovabili e questa è una delle missioni, se non la più importante, della Transizione Energetica, cioè rendere il cittadino parte integrante del sistema energetico.
L’Amministrazione Comunale considera lo sviluppo della Comunità Energetica Rinnovabile locale un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e, inoltre, ritiene che possa portare al Comune ed alla popolazione notevoli vantaggi, creando un sentimento di unione con benefici ambientali, sociali ed economici;
Con Delibera di Consiglio n. 87/2023 l'Amministrazione Comunale ha approvato l'associazione alla Soc.Coop.Benefit COMUNITA’ ENERGETICA PART-ENERGY A R.L.

Con Deliberazione n.117/2024 in data 14 febbraio 2024 la Corte dei Conti Veneto ha espresso parere favorevole (primo in Veneto) al progetto della Comunità Energetica del Comune di Sommacampagna.

RACCOLTA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Nell'anno 2023 è stato pubblicato un bando per la raccolta delle manifestazioni di interesse dei privati e delle aziende al fine della definizione dello studio di fattibilità tecnico-economica della Comunità Energetica Rinnovabile. In questo modo è stato possibile verificare le effettive disponibilità di impianti e superfici usufruibili di proprietà dei cittadini e delle aziende interessate.

COLORO CHE HANNO ESPRESSO LA PROPRIA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SARANNO CONTATTATI PER LA SUCCESSIVA ADESIONE ALLA SOC. COOP. PART-ENERG

SEI INTERESSATO ANCHE TU?

Se sei interessato e vuoi ottenere informazioni contatta l'Ufficio Ecologia Ambiente al num. 045 8971381 oppure scrivi per email all'indirizzo ufficio.ambiente@comune.sommacampagna.vr.it

Sul sito della Soc. Coop. PARTENERGY è possibile aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Sommacampagna COM-E' SOMMACAMPAGNA

Delibera di Consiglio n. 87 del 21.12.2023

PDF433,9K Delibera di Consiglio n. 87 del 21.12.2023