Regione Veneto
Accedi all'area personale

Elezioni regionali 23/24 Novembre 2025 – voto assistito e voto a domicilio

Elezioni regionali veneto 2025

Voto assistito per persone affette da grave infermità e voto domiciliare.

Data di Pubblicazione

17 ottobre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Voto assistito per persone affette da grave infermità

Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono esercitare il diritto al voto presso il proprio seggio elettorale, con l'assistenza di un altro elettore liberamente scelto. 

Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l'autonoma espressione del diritto al voto.

Detti elettori possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. L'elettore in tali casi deve esibire al seggio elettorale apposita certificazione medica rilasciata dall'AULSS di competenza. Sedi ed orari consultabili nell'allegato in calce oppure sul sito dell'AULSS9 https://www.aulss9.veneto.it/Elezioni-regionali-23-24-novembre-2025 

 

Nei casi di invalidità permanente è possibile richiedere all'ufficio elettorale comunale l'annotazione sulla tessera elettorale del diritto al voto assistito, per evitare all'elettore fisicamente impedito di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.

 

Voto domiciliare: elettore affetto da grave infermità

Gli elettori affetti da gravissime infermità che non consentono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere il certificato medico al fine di poter votare presso la loro abitazione. In questo caso il certificato medico viene rilasciato a seguito di visita domiciliare effettuata dal Medico di Medicina Pubblica e va consegnato tempestivamente all'ufficio elettorale del comune.

Per informazioni e per fissare gli appuntamenti è necessario contattare la Segreteria del Servizio Igiene  e Sanità Pubblica, inviando una e-mail all'indirizzo sisp@aulss9.veneto.it, indicando il nominatovo del richiedente, indirizzo e numero di telefono oppure compilare il modulo dedicato dal sito aziendale AULSS9.

Per maggiori informazioni vedere l'allegato sotto riportato o visitare  il sito https://prevenzione.aulss9.veneto.it/Voto-domiciliare-elettore-affetto-da-grave-infermita  

 

 

Ultima modifica: martedì, 04 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri