Regione Veneto
Accedi all'area personale

Com'E' Sommacampagna!

  • Servizio attivo
Com'E' Sommacampagna!

L’Amministrazione Comunale considera lo sviluppo della C.E.R. un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e per portare benefici ambientali, sociali ed economici.

A chi è rivolto

La Comunità Energetica Rinnovabile è aperta a chiunque sia intestatario di un'utenza di energia elettrica attiva: Privati, Aziende, Associazioni, Enti Pubblici.

Se il socio vuole entrare anche come produttore deve possedere un impianto fotovoltaico di potenza inferiore a 1.000 kW attivato dopo il  24 gennaio 2024 oppure che ha in progetto di realizzare. 

Descrizione

Le Comunità Energetiche contemplano la partecipazione collettiva alla gestione del sistema energetico locale da fonti rinnovabili e questa è una delle missioni, se non la più importante, della Transizione Energetica, cioè rendere il cittadino parte integrante del sistema energetico.
L’Amministrazione Comunale considera lo sviluppo della Comunità Energetica Rinnovabile locale un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e, inoltre, ritiene che possa portare al Comune ed alla popolazione notevoli vantaggi, creando un sentimento di unione con benefici ambientali, sociali ed economici.


Con Delibera di Consiglio n. 87/2023 l'Amministrazione Comunale ha approvato l'associazione alla Soc.Coop.Benefit COMUNITA’ ENERGETICA PART-ENERGY A R.L.

Con Deliberazione n.117/2024 in data 14 febbraio 2024 la Corte dei Conti Veneto ha espresso parere favorevole (primo in Veneto) al progetto della Comunità Energetica del Comune di Sommacampagna.

Come fare

Se sei interessato e vuoi ottenere informazioni contatta l'Ufficio Ecologia Ambiente al num. 045 8971381 oppure scrivi per email all'indirizzo ufficio.ambiente@comune.sommacampagna.vr.it

Cosa serve

Sul sito della Soc. Coop. PARTENERGY è possibile aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Sommacampagna COM-E' SOMMACAMPAGNA

Cosa si ottiene

Benefici della Comunità Energetica

Economici: grazie agli incentivi statali che promuovono la transizione energetica.

Ambientali: dati dalla produzione di energia mediante fonti rinnovabili al posto di fonti fossili

Sociali: dati dalla condivisione dei vantaggi economici e ambientali con tutti i membri della comunità

Culturali: applicando i principi della sharing economy si può favorire la nascita di scambi di beni e di servizi tra i membri della comunità

Tempi e scadenze

Non ci sono tempistiche. L'accesso ed il recesso dalla Comunità Energtica Rinnovabile è sempre possibile.

Potrai condividere energia da impianti fotovoltaici entrati in esercizio dopo il 24 gennaio 2024.

Condizioni di servizio

  PDF429,5K Regolamento soci
Ultima modifica: venerdì, 06 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri