Regione Veneto
Accedi all'area personale

Il Mercato della Terra Slow Food raddoppia!

Immagine Mercato della Terra

L'appuntamento con il Mercato della Terra si fa in due: dal mese di febbraio infatti Piazza della Repubblica ospiterà agricoltori, produttori e artigiani del cibo la 1^ e 3^ domenica del mese

Data di Pubblicazione

06 febbraio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

Parte dal mese di febbraio la sperimentazione del doppio appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food: produttori e artigiani del cibo saranno presenti in Piazza della Repubblica, la 1^ e 3^ domenica del mese. Un'occasione che permette alla comunità non solo di valorizzazione le risorse locali e del territorio, ma soprattutto di crescere e rafforzare il proprio tessuto sociale.  

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti per il 2026:

FEBBRAIO - domenica 1 e domenica 15
MARZO - domenica 1 e domenica 15
APRILE - domenica 19 aprile
MAGGIO - domenica 3 e domenica 17
GIUGNO - domenica 7 e domenica 21
LUGLIO - domenica 5 e domenica 19
AGOSTO - domenica 2 e domenica 16
SETTEMBRE - domenica 6 e domenica 20 settembre
OTTOBRE - domenica 4 e domenica 18
NOVEMBRE - domenica 1 e domenica 15
DICEMBRE - domenica 6 e domenica 20 dicembre

Come di consueto, dalle 9 alle 13 i visitatori potranno fare una spesa stagionale, sana e sostenibile rivolgendosi a piccoli produttori provenienti dal territorio veronese e dalle province limitrofe, selezionati da Slow Food Verona Ovest. E' possibile scoprire in anteprima i produttori presenti al Mercato, le loro storie, prodotti e ricette consultando il portale dedicato www.mercatidellaterra.cloud

Si ricorda che in occasione dello svolgimento del mercato, è fatto divieto di transito e sosta dei veicoli in Piazza della Repubblica nell'area giardini e nell'area di sosta attigua ad essi, dalle ore 07:00 alle ore 16:00, come da ordinanza del responsabile n.42 del 18/12/2025

Informazioni

Il Mercato della Terra di Slow Food a Sommacampagna è una manifestazione legata al mondo enogastronomico che coinvolge oltre 40 piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo provenienti dalla provincia di Verona dalle province limitrofe, selezionati da Slow Food.

Vi si vendono frutta e verdura, farine di grani antichi, pane di lievito madre, riso, pasta, legumi, formaggi, salumi, carni, pesce, vino, biscotti, prodotti da forno, caffè, miele, confetture, mostarde e tanti altri prodotti di qualità molto particolari come tartufi, zafferano e lumache.

Chi conosce Slow Food sa che la filosofia con la quale realizza le proprie iniziative è basata su tre principi: Buono Pulito e Giusto. I prodotti in vendita sono Buoni, perché freschi e di stagione; Puliti, perché prodotti localmente e in modo sostenibile; Giusti, perché venduti a un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori, e che allo stesso tempo è accessibile a tutti.

Come spiega Flavio Marchesini, convivium leader di Slow Food, "abbiamo voluto creare un luogo di scambio dove i consumatori non solo acquistano direttamente dai produttori, ma anche dove possono dialogare con chi produce il cibo che mangiamo, scoprendo come e dove lo si produce, come lo si consuma e quanto sia importante nutrirsi in maniera buona, pulita, giusta e sana“.

Oltre un luogo di scambio diretto tra produttori e consumatori, il Mercato di Slow Food è un luogo di incontro e di svago con un’area, nei giardini della piazza, per degustare i prodotti appena acquistati.

L’elenco dei produttori è visibile all’indirizzo web https://www.mercatidellaterra.cloud.

Ultima modifica: venerdì, 06 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri